Brixia Solar

Tecnologia alla luce del sole

Luce naturale

Il sistema Brixia-Solar® garantisce la possibilità di realizzare in ogni ambiente sia l'illuminazione naturale che la ventilazione  attraverso un unico condotto di luce.
Mediante un corretto dimensionamento, infatti, il sistema, oltre a portare la luce del sole in ogni luogo dell'edificio,  è in grado di funzionare anche come ricambio naturale d'aria, assicurando all'ambiente una minima quantità necessaria di ossigeno anche in assenza dell'intervento meccanico.
La struttura basilare dell'impianto è costituita da tre componenti fondamentali: una cupola captante posizionata sul tetto, un condotto ad altissima riflettività interna (circa il 99,8%) che va dal tetto all'ambiente da illuminare, un diffusore visibile installato alla base del soffitto da cui viene sprigionata la luce naturale captata sul tetto.
Gli impianti possono presentare una lunghezza variabile da 0,5 m. fino a oltre 10 m..
Disponiamo di vari diametri standard, ma a seconda delle esigenze del cliente eseguiamo anche diametri personalizzati e sezioni con forme diverse.
Optional, è possibile installare all'interno dello stesso condotto un dispositivo per la luce elettrica, in modo da ottenere due diverse tipologie di luce, comunque utili a seconda delle fasce orarie, riducendo la quantità di opere murarie visibili e valorizzando al contempo l'estetica del locale.
Optional, è anche la funzione della ventilazione che può essere sia naturale che forzata. Il tutto sempre e solo attraverso un unico foro. Questa funzione è molto importante in quanto consente di rendere i locali più salubri eliminando la presenza di odori vari (ventilazione naturale) e più sicuri in caso di perdite di gas e di anidride carbonica (ventilazione forzata).
I nostri condotti di luce creano un connubio perfetto tra funzionalità ed estetica. Sul tetto si è scelto per motivi tecnici e termici di abbinare la cupola con il rame, materiale pregiato ed elegante, mentre internamente il diffusore, creato con la tecnica della vetrofusione, si presenta con lenti in vetro ottico.
Le conseguenze dirette dell'installazione del sistema Brixia-Solar® sono il miglioramento della qualità di vita di chi usufruisce di questi spazi e l'incremento del valore intrinseco dell'immobile.

Esempio di alcune applicazioni.