VETRATA ARTISTICA: vetrate in vetrofusione con colori, design e dimensioni personalizzate al 100%

La luce naturale per ogni ambiente

Nei primi anni di attività la Brixia Solar ha operato essenzialmente nel settore edile e nel campo dell'illuminazione naturale, operando quindi in due settori e specializzandosi nel tempo in vetreria artistica. Ciò ha comportato un lavoro continuo e costante di ricerca sia delle tecniche di realizzazione dei prodotti, che di uno stile visivo e di immagine. Pertanto oggi, la Brixia Solar, realizza vetrate d'interni con varie tecniche all'avanguardia, collaborando con artisti e progettisti specializzati nella produzione di prodotti artistici per l'arredamento.
Le serie di vetrate sono formate da molteplici varianti decorative, da abbinare a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti individuali. La Brixia Solar propone delle possibili combinazioni, con l´inserimento di più formelle all´interno di un unico pannello, ma ogni cliente, in realtà viene seguito passo per passo nella sua scelta e può decidere quante e quali formelle utilizzare a seconda del progetto, dell´ambiente e della destinazione finale del prodotto. Una flessibilità che consente di personalizzare ogni ordine, per un risultato realmente pensato alle richieste più diverse.
La possibilità di poter scegliere, è un valore unico.

UN PO' DI STORIA

La "scoperta" di questo procedimento avvenne, molto probabilmente, con l'esposizione casuale di materiale siliceo al calore di una fiamma; gli Egiziani e i Romani furono i più prolifici nell'applicare questa tecnica per la fabbricazione di suppellettili e di oggetti ornamentali; molti di questi oggetti appartenenti al periodo che va tra 1.500 AC e il 500 DC, sono ora conservati nei musei di tutto il mondo.
La vetrofusione fu molto popolare ed in seguito,fino ai giorni nostri, venne abbandonata a favore della tecnica di "soffiatura" del vetro, molto più adatta per la produzione di strumenti per bere e mangiare (bicchieri e stoviglie). A partire dagli anni '70 la vetrofusione è stata "riscoperta", come forma di espressione artistica, da artigiani e artisti della West Coast americana. Molti laboratori di legatura al piombo iniziarono a sperimentare questa "nuova" tecnica contribuendo alla sua diffusione anche in Europa. Diverse aziende producono ora ottimi vetri colorati e in lastra, "testati" per la vetrofusione; ed altre aziende costruiscono forni per fusione, sempre più sofisticati. Tutti questi prodotti sono ora a disposizione di chi voglia cimentarsi con questa antica arte.

La dovizia tecnica ed estro creativo ci permettono di realizzare vetrate artistiche di alta qualità.
Nei nostri laboratori i vetri d'arte vengono eseguiti con tradizione artigiana e sperimentazione, con cura del particolare ed eccellenza tecnica. Vetrate artistiche ma non solo: elementi d'arredo, specchi sabbiati e decorati, tavoli in cristallo incisi e vetrofusi, lampade, oggetti di design, si materializzano dalla sapiente lavorazione del vetro. Qui il vetro è protagonista in tutte le sue trasformazioni; le vetrate d'arte proposte come luminose scenografie sono il punto d'incontro tra arte e tecnologia.
Da ciò, nascono vetrate eccezionali, oggetti unici, pieni di luce e colore.

Dopo anni di esperienza nel settore, progettiamo e realizziamo su commissione vetri d'arte, realizzati con le tecniche vetrarie più raffinate come la tessitura a piombo, il collage, la vetrofusione, la pittura a gran fuoco e la sabbiatura.